Program: NIENTE, bello ed impossibile | LPM Live Performers Meeting

LPM Live Performers Meeting 2019 Rome
Edition XX May 2nd - 5th 2019 | Rome
Audio Visual Performing Artists Meeting
May, 2nd 2019, 3:00 pm | May, 5th 2019, 2:00 am
May 2 - 5, 2019
Mattatoio, Rome Italy, Rome, Italy
NIENTE, bello ed impossibile MAIN IMAGE

NIENTE, bello ed impossibile

AV Performance

Duration: 30 min.

Sunday, 05 May 2019 | 00:38 > 01:08 | Galleria

Il Nulla (das Nichts), nell'immaginario regno di Fantàsia (descritto nel romanzo La storia infinita di Michael Ende), è una sorta di non-luogo dove non c'è niente, caratterizzato insomma dall'assenza di qualsiasi cosa.
Tale Nulla è in costante espansione dentro Fantasia e inghiotte tutto ciò che incontra, animato o inanimato, facendolo semplicemente svanire. Chiunque si avvicini ai suoi confini sente un'irresistibile attrazione a buttarsi dentro, svanendo dunque per sempre, e se anche vi inserisce solo una parte del corpo, anch'essa sparisce senza lasciare traccia. Se lo si guarda, si prova una sensazione di cecità. Il Nulla è una grave minaccia per l'esistenza stessa di Fantasia, sicché l'Infanta Imperatrice incarica Atreiu di trovare una soluzione alla sua continua espansione.
Tale Nulla è stato creato da esseri misteriosi di cui nulla si sa, chiamati i Manipolatori, e la sua natura viene così spiegata dalla creatura Mork nel primo film tratto dal romanzo:
«Fantàsia muore perché la gente ha rinunciato a sperare e dimentica i propri sogni, così il Nulla dilaga, poiché esso è la disperazione che ci circonda. Io ho fatto in modo di aiutarlo, poiché è più facile dominare chi non crede in niente.»

Nella performance, noi saremo i Manipolatori, aiutati da Mork, creeremo un Nulla che inghiotta il mondo, per aiutarlo.

Una esplorazione del mondo, scene bucoliche e una esplorazione del Nulla, tra Pasolini, Neverending Story, esistenzialismo di Sartre, street photography, pessimismo e fastidio dell'intervallo, musica industrial, pessimismo cosmico, odissea nello spazio, musica da ascensore e K-pop. Tanto nero e silenzio e un cane che sbrana una torta di mele. ma che ovviamente non faremo.

Author