Artists: Rasta Blanco (Radici nel cemento)

LPM Live Performers Meeting 2015 Rome
Edition XVI May 18th - 31st 2015 | Rome
Audio Visual Performing Artists Meeting
January, 23rd 2015, 9:48 am | June, 1st 2015, 2:00 am
May 28 - 31, 2015
Cinema Aquila, Rome Italy, Sapienza University, Rome Italy, Rome, Palazzo Chigi, Formello Italy, Formello, Italy

Rasta Blanco (Radici nel cemento)

Rasta Blanco (Radici nel cemento)

Italy Roma

Italy, Roma
RASTABLANCO ( nella vita Giorgio Spriano ) nasce artisticamente nei primi anni ‘ 90 come chitarra basso degli ALTERAZIONE , resident band punk–new wave del Centro Sociale Spaziokamino di Ostia.
La sua carriere è legata a doppia mandata ai RADICI NEL CEMENTO, storica reggae-ska band romana, della quale è co-fondatore nel 1994 e in cui ha modo di realizzarsi prima come chitarrista corista, poi come autore e compositore, infine come voce solista.
Con RADICI NEL CEMENTO partecipa alla produzione di 6 album e 5 videoclip, timbra oltre 500 concerti in Italia e
all’ estero, mette la firma su alcuni pezzi – bandiera della band ( tra gli altri SOGNANDO JAMAICA ) e condivide il palco con alcune vere e proprie leggende della musica jamaicana, come MAX ROMEO, LAUREL AITKEN, CHARLIE ANDERSON ( The Selecter ) e GENERAL LEVY.
Da segnalare anche l’ isolato ma intenso incontro con il grande TONINO CAROTONE.
Come chitarrista e corista collabora con RADIO MAROON
( big reggae band romana composta da musicisti di varia provenienza ) accompagnando dal vivo NEVILLE STAPLE ( The Specials ) E DENNIS ALCAPONE.
Come cantante, negli ultimi tempi si avvicina al mondo della Dance Hall proponendo le hit storiche delle RADICI sulle
“ version “ piu’ conosciute, collaborando con alcuni tra i sound storici di Roma e dintorni ( BARACCA, SOUL ROOTS, CENTRALE, KAWA ) ed è spesso ospite di ITAL NOIZ, progetto power dub nato da una costola delle RADICI.
Difficile , ma non impossibile, vederlo duettare Antonio e Salvatore de ISEIOTTAVI ( notissima cover band di Rino Gaetano ) in giro per i locali della capitale.
E’ ideatore e promotore, insieme a Stefano Capasso, del progetto S.P.Q.REGGAE , un viaggio nella musica popolare romanesca in chiave reggae-rocksteady-ska.
New Entry : è bassista – corista della rinata TRIBU’ ACUSTICA, elegante rivisitazione in chiave etno –acustica dei vari stili musical jamaicani ( reaggae, ska..ma anche mento, calipso, rock steady, dub..).

Program